Juniores: la finale sarà ancora il "clasico"


22/04/2017 - Come l´anno scorso saranno Poggibonsese e Pistoia a giocarsi il titolo regionale

Un anno dopo sarà ancora Poggibonsese–Pistoia la partita che assegnerà il titolo regionale juniores, dando vita a quello che a livello giovanile toscano è ormai noto come il "clasico". Le due squadre arrivano all'appuntamento che vale una stagione in maniera diametralmente opposta. Entrambe hanno eliminato in semifinale le vincitrici dei gironi della stagione regolare, ma se i campioni uscenti hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice per riuscire ad avere la meglio sui Bulls San Giusto, i vicecampioni hanno passeggiato contro la Vigor Fucecchio. 
Nella prima semifinale spiccavano le assenze dei due giocatori più qualititativi, Alessio Bartolotta per la Poggibonese ed Andrea Guasti per il San Giusto, entrambi espulsi nei quarti. La squadra di Musio parte con un atteggiameto aggressivo, pressando alto ma lasciando anche il fianco ai contropiedi dei torelli di Rossi, che nel primo tempo colpiscono con capitan Martini. I giallorossi provano a rimettere le cose a posto ma sono imprecisi sotto porta. Si va all'intervallo con i Bulls, che possono anche contare sul vantaggio della classifica, avanti di una rete. Nella ripresa si assiste ad una gara avvincente. La Poggibonsese trova prima il pareggio con Di Renzone, poi passa in vantaggio con Bartoli. A questo punto i Bulls cambiano marcia, sfiorando più volte il gol. I senesi si salvano con le parate di Musio e un po' di fortuna e nel finale chiudono la pratica con una dopppietta di Petrellese in contropiede.
Nella seconda semifinale vita facile per il Pistoia, che parte forissimo già dalle prime battute. La Vigori Fucecchio è salvata da almeno tre paratone di Faiella, poi capitola con la bordata di Panariello. Dopo l'1–0 la strada è tutta in discea. Segnano Domenichini, Minichiello, Leo (dopo splendida azione personale) e Caviglia, con un gol al volo su gran lancio di Vannucci. All'intervallo è 5–0 e partita in ghiaccio. Nella ripresa c'è tempo per vedere la doppietta di Menichini, la rete del bomber Innocenti ed il sigillo di Lahlou per un 8–0 finale che rispecchia pienamente quanto visto in campo. 
Stasera alle 20.45 al Palasport di Terranuova l'ultimo atto della stagione, con in palio il titolo regionale e l'accesso ai playoff scudetto. Il Pistoia cerca il riscatto dopo la sconfitta dell'anno scorso, la Poggibonsese uno storico bis e il double con il campionato Under 21. 

POGGIBONSESE–BULLS SAN GIUSTO 4–1 (0–1)
Poggibonsese: Musio, Petrellese, Scali, Corsi, Di Renzone, Cappelletti, Braccagni, Giorli, Bartoli, Guerrieri, Burresi. Allenatore: Musio. 
Bulls San Giusto: Spano, Meli, Pezone, Koceku, Martini, Orefice, Maisto, Cruz, Haddioui, Zenaghi, Allevato. Allenatore: Rossi. 
Arbitri: De Lucia di Pistoia e Dalena di Firenze. 
Reti: P: Petrellese 2, Di Renzone, Bartoli; BSG: Martini. 

PISTOIA–VIGOR FUCECCHIO 8–0 (5–0)
Pistoia: Vannucci, Caviglia, Lahlou H., Rovai, Leo, Caio, Minichiello, Domenichini, Innocenti, Bardelli, Panariello, Nenciarini. Allenatore: Begliomini
Vigor Fucecchio: Faiella, Bini, Vazquez, Bordin D., Moscatelli, Longo, Olivieri, Spinelli, D'Ambra, Anzalone, Montanelli. Allenatore: Accardi
Arbitri: Murrone di Empoli e Gullà di Siena
Reti: P: Panariello, Domenichini 2, Minichiello, Leo, Caviglia, Innocenti, Lahlou